joewein.net   joewein.de LLC
fighting spam and scams on the Internet
Try our spam filter!
Free trial for 30 days
  jwSpamSpy

Home
About Us
Spam
419/Nigeria
Fraud
Contact

"419" Scam – Advance Fee / Fake Lottery Scam

The so-called "419" scam is a type of fraud dominated by criminals from Nigeria and other countries in Africa. Victims of the scam are promised a large amount of money, such as a lottery prize, inheritance, money sitting in some bank account, etc.

Victims never receive this non-existent fortune but are tricked into sending their money to the criminals, who remain anonymous. They hide their real identity and location by using fake names and fake postal addresses as well as communicating via anonymous free email accounts and mobile phones.

Keep in mind that scammers DO NOT use their real names when defrauding people.
The criminals either abuse names of real people or companies or invent names or addresses.
Any real people or companies mentioned below have NO CONNECTION to the scammers!

Read more about such scams here or in our 419 FAQ. Use the Scam-O-Matic to verify suspect emails.

Click here to report a problem with this page.

 

 

Some comments by the Scam-O-Matic about the following email:

Fraud email example:

From: "Dr.Lamido Sanusi" (may be fake)
Reply-To: <sanusilamido123@hotmail.com>
Date: Fri, 27 Aug 2010 10:11:38 -0700
Subject: DID si autorizza nessuno a Claim Your FONDO DA QUESTO banca?

BANCA CENTRALE DI NIGERIA
Executive Governatore
Banca centrale della Nigeria (CBN)


DID si autorizza nessuno a Claim Your FONDO DA QUESTO banca?

Sicuramente, io so che questa lettera sarà una sorpresa per voi. In primo luogo, mi piace presentarmi ufficialmente come il nuovo esecutivo governatore della Banca centrale della Nigeria. Tu sei stato ufficialmente contattato da me oggi, perché i vostri fondi ereditarietà sono stati ri-depositati nel "Federal conto in sospeso" del CBN il mese scorso, perché non ha sostenuto i fondi al beneficiario spetta nella nostra banca corrispondente.

A tutti ben noto, la Banca centrale della Nigeria è la madre della Banca d'tutte le banche commerciali qui in Nigeria Questa mattina alle circa (9:00 Standard Pacific Time) sono stato avvisato da mio segretario che tre uomini e una donna erano al mio Ufficio ricevimento in attesa di vedere me, e così ho detto al mio Segretario di lasciarli dentro Con mia sorpresa sono stati due canadesi e un avvocato nigeriano, e si presentò come (Mr. Parker di Tim, il signor Roland Golfo, sia dal Canada) e corredato con loro è stato un avvocato nigeriano con il nome (barrister Ezeka Lambert). E Miss Helen Rose.

Veramente questi uomini sono stati inaspettati da me perché la loro visita è stata improvvisata. Ho dovuto chiedere loro perché sono venuti a vedere me in persona e mi hanno risposto che erano qui per raccogliere le eredità di Bill Somma, che appartiene di diritto a voi, a vostro nome. Questi stranieri effettivamente sostenuto questo al di là di ragionevoli dubbi. A questo sviluppo, ho chiesto loro chi li autorizzava a scendere in Nigeria per la Collezione di questo pagamento e mi hanno detto che li ha chiesto di venire e raccogliere fondi questo a vostro nome. Infettare questo è stato il più grande shock che questa banca abbia mai ricevuto finora, perché i fondi ereditarietà è ancora nel "Federal conto in sospeso" del CBN, ma ti ha mandato questi uomini a venire e raccogliere il Fondi a vostro nome senza avvisare noi.

Noi in questa banca non capisco perché ti ha mandato questi uomini a venire e Colleziona i fondi a vostro nome. Se davvero volete che aiutano a raccogliere la tua eredità di Bill Somma, almeno si dovrebbe avere, come mi ha informato il Governatore esecutivo di questa banca. Effettivamente offerto alcuni documenti di vitale importanza, che ha dimostrato che in realtà li ha mandati per la raccolta di tali fondi. Onestamente, è deflettori che realmente mi hai preso tale decisione senza il mio consenso.

Ecco il documento che hanno offerto a questa Banca oggi:

1. LETTERA DI SOMMINISTRAZIONE.
2. Alta Corte INJUCTION.
3. Per sbloccare.

In realtà, questi documenti che hanno offerto a questa Banca Noble sono una chiara prova di aver inviato loro di raccogliere fondi per voi. Infine, ho detto loro di tornare da Lunedi mattina e hanno promesso di tornare. Mentre il Governatore della Banca Noble questo, avrei dovuto sbloccare i fondi ad essi, ma mi sono rifiutato di farlo perché volevo sentire da voi per primi.

A causa della natura del mio lavoro, io non voglio fare errori in sbloccare tali fondi a nessuno tranne voi chi is the beneficiario confidare riconosciuto a questo fondo. Vi preghiamo di chiarire su questo tema prima di effettuare questo pagamento a questi stranieri che vennero a vostro nome. In ricezione della presente lettera riservata si sono tenuti a raggiungere il dottor Sanusi Lamido governatore CBN Immediatamente si riceve questa lettera confidenziale.

Cordiali saluti,

Ufficialmente firmato.
DR LAMIDO Sanusi.

Anti-fraud resources: