joewein.net   joewein.de LLC
fighting spam and scams on the Internet
Try our spam filter!
Free trial for 30 days
  jwSpamSpy

Home
About Us
Spam
419/Nigeria
Fraud
Contact

"419" Scam – Advance Fee / Fake Lottery Scam

The so-called "419" scam is a type of fraud dominated by criminals from Nigeria and other countries in Africa. Victims of the scam are promised a large amount of money, such as a lottery prize, inheritance, money sitting in some bank account, etc.

Victims never receive this non-existent fortune but are tricked into sending their money to the criminals, who remain anonymous. They hide their real identity and location by using fake names and fake postal addresses as well as communicating via anonymous free email accounts and mobile phones.

Keep in mind that scammers DO NOT use their real names when defrauding people.
The criminals either abuse names of real people or companies or invent names or addresses.
Any real people or companies mentioned below have NO CONNECTION to the scammers!

Read more about such scams here or in our 419 FAQ. Use the Scam-O-Matic to verify suspect emails.

Click here to report a problem with this page.

 

 

Some comments by the Scam-O-Matic about the following email:

Fraud email example:

From: "JAN YIUN" (may be fake)
Reply-To: <jann_y@yahoo.cn>
Date: Sat, 13 Oct 2012 12:59:30 -0400
Subject: Ho bisogno il partenariato


Ho bisogno il partenariato,
Ti sto contattando in questo modo a causa della necessità e l'urgenza di questa transazione. Io sono un manager di una banca in Cina e sono state un consulente finanziario e reddito per un investitore privato che ha un grande deposito nella mia banca.
La transazione comporta il trasferimento di questo deposito di fondo per un totale di $ 17.3Million (17 milioni, trecento mila dollari degli Stati Uniti) a voi in più legali a causa della morte di questo cliente senza vivere un parente prossimo.
Questa è una transazione di business autentico che solo io non posso operare da solo senza l'utilizzo di uno straniero secondo le leggi che guidano la mia banca, che è perché ti sto contattando in questo modo per aiutarmi a stare davanti a mia banca come il beneficiario di rivendicare questo fondo nel tuo conto bancario, a beneficio di voi e io. Indicando il vostro interesse sulla garanzia di fiducia ti invierò tutti i dettagli e modalità di esecuzione di questo business.
Assicurare che la transazione è 100% privo di rischi e legale ho fatto tutte le opere in sotterraneo per il trasferimento del fondo liscio nella mia banca entro un breve periodo di tempo ed essendo nato nella città dove si trova la filiale della banca.
Appena ho una risposta per il vostro interesse, io inviare i dettagli completi del completamento di questa transazione e notare che potremo condividere tra noi 50% ciascuna del totale dei fondi.
Si prega di contattare sulla mia e-mail privata sotto per eventuali domande e chiarimenti.
Cordiali saluti,
Jan Yiu
E-mail; jann_y@yahoo.cn

Anti-fraud resources: