joewein.net   joewein.de LLC
fighting spam and scams on the Internet
Try our spam filter!
Free trial for 30 days
  jwSpamSpy

Home
About Us
Spam
419/Nigeria
Fraud
Contact

"419" Scam – Advance Fee / Fake Lottery Scam

The so-called "419" scam is a type of fraud dominated by criminals from Nigeria and other countries in Africa. Victims of the scam are promised a large amount of money, such as a lottery prize, inheritance, money sitting in some bank account, etc.

Victims never receive this non-existent fortune but are tricked into sending their money to the criminals, who remain anonymous. They hide their real identity and location by using fake names and fake postal addresses as well as communicating via anonymous free email accounts and mobile phones.

Keep in mind that scammers DO NOT use their real names when defrauding people.
The criminals either abuse names of real people or companies or invent names or addresses.
Any real people or companies mentioned below have NO CONNECTION to the scammers!

Read more about such scams here or in our 419 FAQ. Use the Scam-O-Matic to verify suspect emails.

Click here to report a problem with this page.

 

 

Some comments by the Scam-O-Matic about the following email:

Fraud email example:

From: "Paul Theelen" (may be fake)
Reply-To: <p.theelens@gmail.com>
Date: Fri, 19 Oct 2012 16:55:13 +0200
Subject: Proposta di business Da: Paesi Bassi

Salute a voi,

Mi dispiace per la cattiva traduzione google, ho pensato non si parla olandese o inglese.

Il mio nome è Paolo Theelen e lavoro con un istituto finanziario qui nei Paesi Bassi. Mi sono imbattuto quando ero alla ricerca di qualcuno di preferenza in Italia che possono essere interessati ad una proposta commerciale che sto proponendo.

Durante la riunione della mia azienda e l'esame dei conti bancari all'interno della nostra azienda, il mio dipartimento ha trovato un conto in sospeso con una somma enorme di US $ 6.500.000,00 (sei milioni 500 mila dollari USA), che è stato depositato da un defunto signor Williams dall'Inghilterra. Prima della sua morte ha trasferito la somma di US $ 6.500.000,00 (sei milioni cinquecentomila dollari) in una banca qui in Olanda. Dalla nostra indagine non aveva beneficiario o parente più prossimo la rivendicazione di questi fondi e, quindi a causa dei nostri regolamenti finanziari casa solo uno straniero può presentarsi come parenti prossimi o parenti stretti. La richiesta di uno straniero come un parente prossimo si basa sul fatto che il depositante era uno straniero e qualcuno nei Paesi Bassi non può presentarsi come il parente più prossimo.

Ho bisogno del tuo permesso di presentarsi come un parente o un parente prossimo del nostro cliente defunto, in modo che i fondi possano essere rilasciato e trasferito al tuo conto bancario nel vostro paese. Al termine della transazione del 40% sarà per voi e il 60% sarà per me ei miei colleghi. Lavoro ancora nella casa finanziaria e che è la vera ragione che ho bisogno di una seconda o di una persona a stare e lavorare con me, al fine di richiedere alla banca nei Paesi Bassi, come il parente più prossimo. Ho in mio possesso tutti i documenti necessari per avere questa transazione effettuata con successo.
 
Ulteriori informazioni saranno fornite dopo la ricezione della vostra risposta pronta e voglio che tu sappia che non vi è alcun rischio. Io ci devono lavorare insieme se siete interessati e vi assicuro che fornirà tutte le informazioni utili e la documentazione come un 'azienda richiede urgente attenzione perché non c'è molto tempo da perdere.

Mi ha gentilmente risposto con una e-mail privata (per motivi di riservatezza) e il numero di telefono, in modo che posso darvi maggiori dettagli e spiegare le procedure della proposta a voi.
 
Grazie e saluti,
Paul Theelen


NB: Si prega di rispondere indietro in lingua inglese per la comunicazione facile.

Anti-fraud resources: