joewein.net   joewein.de LLC
fighting spam and scams on the Internet
Try our spam filter!
Free trial for 30 days
  jwSpamSpy

Home
About Us
Spam
419/Nigeria
Fraud
Contact

"419" Scam – Advance Fee / Fake Lottery Scam

The so-called "419" scam is a type of fraud dominated by criminals from Nigeria and other countries in Africa. Victims of the scam are promised a large amount of money, such as a lottery prize, inheritance, money sitting in some bank account, etc.

Victims never receive this non-existent fortune but are tricked into sending their money to the criminals, who remain anonymous. They hide their real identity and location by using fake names and fake postal addresses as well as communicating via anonymous free email accounts and mobile phones.

Keep in mind that scammers DO NOT use their real names when defrauding people.
The criminals either abuse names of real people or companies or invent names or addresses.
Any real people or companies mentioned below have NO CONNECTION to the scammers!

Read more about such scams here or in our 419 FAQ. Use the Scam-O-Matic to verify suspect emails.

Click here to report a problem with this page.

 

 

Some comments by the Scam-O-Matic about the following email:

Fraud email example:

From: "Mr. Benjamin Haffer" <bampomah@cantv.net>
Reply-To: benjamin.haffer@hotmail.com
Date: Thu, 28 Nov 2013 08:38:53 -0430 (VET)
Subject: Ciao ! Proposta commerciale,

 
Ciao ! Proposta commerciale,

Il mio nome è Mr. Benjamin Haffer , io sono un Direttore di Filiale neopromossa di una banca qui in Ghana , Africa occidentale , ho ottenuto le informazioni durante la mia ricerca attraverso Internet .

Potrebbe interessarvi di sentire che io sono un uomo di pace e non voglio problemi , spero solo noi possiamo aiutare a vicenda . Se non si desidera che questa offerta di business gentilmente dimenticare , come io non vi contatterà di nuovo .

Ho confezionato una transazione finanziaria che andrà a beneficio sia di noi , come il direttore della filiale della Banca , è mio dovere di inviare una relazione finanziaria alla mia sede nella capitale Accra, alla fine di ogni anno .

Nel corso del 2012 la fine dello scorso anno del rapporto anno, ho scoperto che il mio ramo in cui io sono il direttore ha fatto profitto oltre tre milioni di seicentocinquanta mila dollari [ US $ 3,650,000.00 ] che il mio ufficio di testa non sono a conoscenza e non sarà mai a conoscenza. Da allora ho messo questo fondo in un conto collettivo .

Come un funzionario della banca che non possono essere collegati direttamente a questi soldi , quindi questo comunicato il mio contatto con voi per noi di lavorare insieme in modo che si può aiutare me e ricevere questo fondo nel tuo conto bancario nel vostro paese per noi per condividere .

Io vi offro il 40 % del fondo totale , mentre si mantiene il 60 % per me nel tuo conto in banca fino mi unisco a voi nel vostro paese per la condivisione / investimento di mia propria quota dei fondi o meglio ancora possiamo andare in una joint partenariato venture , io lo apprezzeranno molto.

Appena ho ricevuto la sua risposta ti darò maggiori dettagli su come possiamo raggiungere con successo .

Cordiali saluti,
Mr. Benjamin Haffer.



Anti-fraud resources: