joewein.net   joewein.de LLC
fighting spam and scams on the Internet
Try our spam filter!
Free trial for 30 days
  jwSpamSpy

Home
About Us
Spam
419/Nigeria
Fraud
Contact

"419" Scam – Advance Fee / Fake Lottery Scam

The so-called "419" scam is a type of fraud dominated by criminals from Nigeria and other countries in Africa. Victims of the scam are promised a large amount of money, such as a lottery prize, inheritance, money sitting in some bank account, etc.

Victims never receive this non-existent fortune but are tricked into sending their money to the criminals, who remain anonymous. They hide their real identity and location by using fake names and fake postal addresses as well as communicating via anonymous free email accounts and mobile phones.

Keep in mind that scammers DO NOT use their real names when defrauding people.
The criminals either abuse names of real people or companies or invent names or addresses.
Any real people or companies mentioned below have NO CONNECTION to the scammers!

Read more about such scams here or in our 419 FAQ. Use the Scam-O-Matic to verify suspect emails.

Click here to report a problem with this page.

 

 

Some comments by the Scam-O-Matic about the following email:

Fraud email example:

From: "Albert Kwesi" (may be fake)
Reply-To: <alber.kw@outlook.com>
Date: Sat, 21 Feb 2015 21:08:22 -0700
Subject: $ 21.000.000.00

Ciao amico,


Spero che si sta facendo grande oggi? Sono Albert Kwesi, Branch Manager della banca Zenith Ghana. Ho contattato per quanto riguarda una proposta commerciale che sarà di un immenso vantaggio per entrambi e quelli meno privilegiati. Essere un direttore di filiale della banca, ho scoperto una somma di $ 21.000.000,00 USD (Venti milione dollari degli Stati Uniti) in un conto intestato a uno dei nostri clienti stranieri defunto signor Henry Rochers. Era un magnate d'affari francese dal Messico che è morto in un incidente di elicottero all'inizio dello scorso quattro anni. Mr. Rochers era di 57 anni di età, quando sia la sua moglie, il suo unico figlio Avraham è morto in un incidente di elicottero.


La scelta di contattarvi suscitato dalla natura geografica di dove si vive soprattutto a causa della delicatezza della transazione e la riservatezza nel presente documento. Ora la nostra banca è stata attesa per uno dei parenti a venire-up per l'affermazione del fondo eredità, ma purtroppo ogni sforzo si è rivelato fallimentare. Io personalmente non sono riusciti a localizzare i parenti né alcun parente più prossimo al signor Henry. A questo proposito, io cerco il vostro consenso, per presentarvi quale il parente più prossimo / volontà beneficiario al defunto in modo che i proventi di tale conto del valore di $ 21 milioni di dollari possono essere pagati a voi.


Questo sarà erogato o condiviso in queste percentuali del 60% per me e per il 40% di voi. Io proteggere tutti i documenti legali necessari che verranno utilizzati per sostenere questa affermazione che stiamo per fare con la banca. Tutto quello che serve è di caricare i vostri nomi, ai documenti e la legalizzazione presso l'Alta Corte del Ghana, al fine di dimostrare che il legittimo beneficiario. Tutto ho bisogno ora è la vostra onesta collaborazione, la riservatezza e la fiducia che ci consentano vedere questo operazione attraverso. Vi garantisco% di successo del 100 e che questa transazione commerciale saranno eseguiti sotto l'ambito di legge e sarà anche proteggere l'utente da qualsiasi violazione del contratto.


Si prega di fornire me il seguente, come abbiamo 7 giorni lavorativi per eseguire attraverso:


1. Il tuo nome completo:

Numero 2. Telefono:

Indirizzo 3. Contatto:

4. Età:

5. Sesso:

6. Occupazione:


Dopo aver attraversato una ricerca metodica, ho deciso di contattare voi sperando che troverete questa proposta interessante. Si prega sulla conferma di questo messaggio e indicando il vostro interesse vi fornirvi ulteriori informazioni.


Il vostro assenso a questa e-mail e proposta commerciale sarà molto apprezzato.



Saluti,
Albert Kwesi

Anti-fraud resources: