joewein.net   joewein.de LLC
fighting spam and scams on the Internet
Try our spam filter!
Free trial for 30 days
  jwSpamSpy

Home
About Us
Spam
419/Nigeria
Fraud
Contact

"419" Scam – Advance Fee / Fake Lottery Scam

The so-called "419" scam is a type of fraud dominated by criminals from Nigeria and other countries in Africa. Victims of the scam are promised a large amount of money, such as a lottery prize, inheritance, money sitting in some bank account, etc.

Victims never receive this non-existent fortune but are tricked into sending their money to the criminals, who remain anonymous. They hide their real identity and location by using fake names and fake postal addresses as well as communicating via anonymous free email accounts and mobile phones.

Keep in mind that scammers DO NOT use their real names when defrauding people.
The criminals either abuse names of real people or companies or invent names or addresses.
Any real people or companies mentioned below have NO CONNECTION to the scammers!

Read more about such scams here or in our 419 FAQ. Use the Scam-O-Matic to verify suspect emails.

Click here to report a problem with this page.

 

 

Some comments by the Scam-O-Matic about the following email:

Fraud email example:

From: Veria <mark.veria@consulentidellavoro.it>
Reply-To: <mark.veria2@aol.com>
Date: Fri, 16 Oct 2015 17:39:04 +0200
Subject: Saluti

Saluti

Devo prima fare una scusa per questa lettera non richiesta a te, avevo preso la briga di trovare il vostro contatto attraverso sforzi personali.

Il mio nome è Mark Veria un uomo d'affari in pensione, mi sono ritirato a causa di motivi di salute. Ero un uomo d'affari che è stato coinvolto in petrolio e gas e un imprenditore in Angola mi sono ritirato dopo mi è stato diagnosticato con fibrosi polmonare idiopatica che è stato scoperto molto tardi a causa del mio lassismo nella cura per la mia salute.

Essa ha contaminato ogni forma di medicina e in questo momento, ho solo un paio di mesi di vita secondo gli esperti medici. Ho perso il mio unico figlio il 1 giugno 2009 in volo Air France incidente Af 447 da Rio de Janeiro in Brasile.

Dopo tutta questa calamità e la mia malattia terminale ho cominciato a vedere il mondo da un altro punto di vista mio figlio era gay ed è morto in quell'incidente con la sua compagna
Non ho particolarmente vissuto la mia vita così bene, come non ho mai curato nessuno neanche me, ma la mia attività.

Anche se sono molto ricco, non sono mai stato generoso, io ero sempre ostile al popolo e concentrarmi solo sulla mia attività come che era l'unica cosa che ho curato per. Ma ora mi pento tutto questo perché C'è altro nella vita che fare tutti i soldi del mondo. Credo che se ho una seconda possibilità di venire in questo mondo vorrei vivere la mia vita un modo diverso da come l'ho vissuta. Ora che so che il mio tempo è vicino. Ho voluto e dato maggior parte dei miei immobili e beni ai miei immediati e prolungati membri della famiglia.

Ho deciso di dare l'elemosina a organizzazioni di carità, come io voglio che questo sia uno degli ultimi buone azioni che faccio sulla terra. Finora, ho distribuito i soldi per alcune organizzazioni di beneficienza. Ora che la mia salute è peggiorata così male, non posso farlo io stesso più.

Una volta ho chiesto a un parente di chiudere uno dei miei conti e donare i soldi, che io ci devo organizzazione di carità in Bulgaria; ha rifiutato e ha mantenuto il denaro per sé.

Quindi, l'ultimo dei miei soldi che ho depositare in una banca, voglio volere i soldi in beneficenza attraverso di voi, se avete il tempo e dire che è possibile avviare un lavoro di carità con questo fondo se non si può solo distribuire in beneficenza o per ricerca. Si tratta di una somma di EUR18, 000.000.00 (Diciotto milioni di euro)

Sto scrivendo questo dal mio computer portatile nel mio letto d'ospedale in cui mi aspetto il mio tempo a venire. Se siete interessati ad aiutarmi io vi darò ulteriori informazioni su di esso. Si noti che si prende il 30% di fondi e di utilizzare il 70% per la carità.

Prego che Dio ti usa per sostenere e assistere me con buon cuore Dio sia con voi. questo e mia email privati: mark.veria@aol.com


Grazie,
Mark

Anti-fraud resources: