joewein.net   joewein.de LLC
fighting spam and scams on the Internet
Try our spam filter!
Free trial for 30 days
  jwSpamSpy

Home
About Us
Spam
419/Nigeria
Fraud
Contact

"419" Scam – Advance Fee / Fake Lottery Scam

The so-called "419" scam is a type of fraud dominated by criminals from Nigeria and other countries in Africa. Victims of the scam are promised a large amount of money, such as a lottery prize, inheritance, money sitting in some bank account, etc.

Victims never receive this non-existent fortune but are tricked into sending their money to the criminals, who remain anonymous. They hide their real identity and location by using fake names and fake postal addresses as well as communicating via anonymous free email accounts and mobile phones.

Keep in mind that scammers DO NOT use their real names when defrauding people.
The criminals either abuse names of real people or companies or invent names or addresses.
Any real people or companies mentioned below have NO CONNECTION to the scammers!

Read more about such scams here or in our 419 FAQ. Use the Scam-O-Matic to verify suspect emails.

Click here to report a problem with this page.

 

 

Some comments by the Scam-O-Matic about the following email:

Fraud email example:

From: "Mr. David Oosthuizen" (may be fake)
Reply-To: <davidoosthuizen9@gmail.com>
Date: Thu, 4 Oct 2018 08:29:20 -0700
Subject: Urgente

Project.implementation.unit
Repubblica di Eskom del Sud Africa
 
Saluti...
 
So che questa proposta potrebbe venire da te come una sorpresa, soprattutto dovendo venire da qualcuno che non hai mai incontrato prima, ho trovato il tuo contatto email attraverso Internet alla ricerca di persone di fiducia, ma vorrei che tu collabori con me in modo che questo ($ 9.000.000,00) Nove milioni di dollari degli Stati Uniti saranno rilasciati e trasferiti sul tuo conto.
 
Il mio nome è David Oosthuizen, il presidente del comitato di aggiudicazione degli appalti di Eskom pty ltd Sud Africa. La mia profonda intenzione è di contattarti per questa transazione molto importante e altamente confidenziale per il trasferimento di $ 9.000.000,00 dollari Nove milioni di dollari negli Stati Uniti. Il ($ 9.000.000,00 dollari) di nove milioni di dollari degli Stati Uniti era il saldo sovrastimato del contratto che veniva assegnato a imprenditori sia stranieri che locali. Il valore reale del contratto era (noi $ 120.000, 000. 00) centoventi milioni di dollari degli Stati Uniti, ma era stimato in ($ 129.000.000) 00. Centoventicinque milioni di dollari degli Stati Uniti.
 
Il contratto è stato eseguito con successo dagli appaltatori e la somma contrattuale di ($ 120.000, 000, 00). Centoventi milioni di dollari degli Stati Uniti sono stati pagati per loro nell'anno 2012, lasciando il nostro bilancio stimato in eccesso ($ 9.000.000 ) Nove milioni di dollari degli Stati Uniti sono ancora pendenti in banca. in questo momento, rimaniamo con questo bilancio stimato in eccesso (us $ 9.000.000,00) Nove milioni di dollari degli Stati Uniti che ancora galleggiano nel conto di deposito a garanzia nella banca di riserva dell'Africa meridionale, in attesa del pagamento finale per qualsiasi conto bancario estero affidabile che tu possa fornire chiedendoti di collaborare con me in modo che il fondo venga rilasciato e trasferito nel tuo account. Sono disposto ad andare in 50/50 con te in percentuale.
 
tuttavia, quando il fondo viene trasferito sul tuo conto laggiù, ottengo il visto e viaggio con la mia famiglia laggiù per la mia parte di questo denaro a questo proposito vorrebbe che tu mi inviassi le seguenti informazioni attraverso l'indirizzo email sottostante per sicurezza motivi.
 
Email: davidoosthuizen9@gmail.com
 
 
1. Nomi completi
2. Indirizzo di residenza
3. Numero di telefono / fax
4. occupazione
5. Età
6. Paese di residenza
 
 
 
Grazie per averti in attesa di tue notizie.
 
 
 
Saluti,
 
Mr. David Oosthuizen

Anti-fraud resources: