joewein.net   joewein.de LLC
fighting spam and scams on the Internet
Try our spam filter!
Free trial for 30 days
  jwSpamSpy

Home
About Us
Spam
419/Nigeria
Fraud
Contact

"419" Scam – Advance Fee / Fake Lottery Scam

The so-called "419" scam is a type of fraud dominated by criminals from Nigeria and other countries in Africa. Victims of the scam are promised a large amount of money, such as a lottery prize, inheritance, money sitting in some bank account, etc.

Victims never receive this non-existent fortune but are tricked into sending their money to the criminals, who remain anonymous. They hide their real identity and location by using fake names and fake postal addresses as well as communicating via anonymous free email accounts and mobile phones.

Keep in mind that scammers DO NOT use their real names when defrauding people.
The criminals either abuse names of real people or companies or invent names or addresses.
Any real people or companies mentioned below have NO CONNECTION to the scammers!

Read more about such scams here or in our 419 FAQ. Use the Scam-O-Matic to verify suspect emails.

Click here to report a problem with this page.

 

 

Some comments by the Scam-O-Matic about the following email:

Fraud email example:

From: "Google Incorporation®" (may be fake)
Reply-To: <sandresgingers@gmail.com>
Date: Thu, 30 Mar 2023 14:05:33 -0400
Subject: NOTIFICA VINCENTE GOOGLE®2023

Google Incorporation®.
Belgrave House,
76 Buckingham Palace Road,
Londra SW1W 9TQ,
Regno Unito
Data di notifica: 28.03.2023

NOTIFICA DI VINCITA GOOGLE®2023.

Con questa nota desideriamo congratularci ancora una volta con Lei per aver fatto parte dei fortunati vincitori selezionati quest'anno. Questa promozione è stata istituita per incoraggiare l'uso attivo del motore di ricerca Google e dei servizi accessori di Google. Crediamo quindi che con la vincita del premio continuerete ad essere attivi e a patrocinare questa azienda. Google è ora il motore di ricerca leader a livello mondiale e, per assicurarsi che rimanga il motore di ricerca più utilizzato, il 1° gennaio 2023 è stata effettuata una votazione online via e-mail a sua insaputa, che è stata ufficialmente resa nota ieri, 27 marzo 2023.

Desideriamo annunciarle formalmente che il suo indirizzo e-mail è stato associato a una somma forfettaria di 850.000,00{Ottocentocinquantamila sterline britanniche}.

Desideriamo inoltre informarla che ha superato con successo i requisiti, gli obblighi di legge, le verifiche e il nostro test di soddisfazione condotto per tutti i nostri vincitori online. Il team di Google Promotion Award emetterà un assegno a suo nome e le invierà un certificato di vincita insieme all'assegno.

Questi sono i dettagli del premio.
Codice di sicurezza: GUK/4532345G.
Biglietto n: GUK/699/33/2022
Numero di vincita: GUK/877/798/2023

Le informazioni richieste fanno parte delle nostre misure precauzionali per evitare doppie richieste e abusi ingiustificati di questo programma.
Per richiedere il premio vinto, si prega di contattare la nostra responsabile dei trasferimenti all'estero MRS SANDRES GINGERS compilando il modulo di verifica e rilascio fondi riportato di seguito.

MODULO DI VERIFICA E RILASCIO FONDI.

(1) Il vostro indirizzo di contatto.
(2) Numero di telefono/fax.
(3) Nazionalità/Paese di provenienza.
(4) Nome e cognome.
(5) Sesso.
(6) Occupazione
(7) Età.
(8) Ha mai vinto una lotteria online?

Modalità di consegna del premio.

(1) Consegna tramite corriere del nome dell'assegno certificato di vincita e di altri documenti di vincita in modo sicuro.

Per evitare inutili ritardi e complicazioni, si consiglia di contattare il responsabile dei trasferimenti all'estero MRS SANDRES GINGERS con i suoi dati e-mail privati riportati di seguito:

***********************************************
RESPONSABILE DEI BONIFICI ESTERI
AGENTE SIG.RA SANDRES GINGERS
DIPARTIMENTO DI SICUREZZA DI GOOGLE (UK)
E-mail: sandresgingers@gmail.com
**********************************************
Il team di Google Promotion Award ha scoperto un numero enorme di doppie richieste di vincita dovute al fatto che i vincitori informano amici stretti, parenti e terzi delle loro vincite e condividono anche i loro numeri di identificazione. Di conseguenza, questi amici cercano di reclamare la lotteria a nome dei veri vincitori. Il comitato di assegnazione della promozione di google ha preso una decisione dalla sede centrale nel Regno Unito, secondo la quale qualsiasi doppia richiesta scoperta dal comitato della lotteria comporterà la squalifica dei vincitori della lotteria.

Congratulazioni da parte del personale e dei membri della Commissione della Lotteria interattiva di Google.

Cordiali saluti,
MRS. VERULAM KEITH.
COORDINATORE ZONALE DI GOOGLE
LONDRA, REGNO UNITO

Anti-fraud resources: